La Società del XXI secolo ha bisogno di nuovi Modelli Educativi e MODEM supporta tale processo promuovendo un significativo esempio di trasferibilità nei sistemi, delle diverse possibili forme di accesso e costruzione della conoscenza sviluppate informalmente in rete dai suoi giovani utilizzatori.
MODEM parla di innovazione guardando a scenari quali quelli della collaborazione creativa in rete su postazioni dislocate territorialmente anche in diversi Paesi e Continenti per la creazione di musica o di progetti multimediali complessi. Pensa a circuiti di professionisti per il Virtual Studio Recording, o sistemi di condivisione di risorse avanzati per la gestione in rete. O, ancora, a progetti di archivi di conoscenza quali: Perseus Project, Wikipedia, Open Encyclopedia Project ecc., immense creazioni di comunità virtuali transnazionali, o a sistemi di knowledge management basati su XML come le databanks di Knowledge Base come quelle di Microsoft e Macromedia create con il contributo degli utenti e dei competenti di tutto il mondo.
Guarda e pensa insomma al fenomeno presente-futuro dell’interazione remota come prassi lavorativa diffusa
Queste metodologie trasferite in ambiente educativo e formativ oridefiniscono contenuti e prassi consolidate nei sistemi dell’istruzione e della formazione professionale in Europa perché sono in grado di riformulare, con le logiche di organizzazione e di accesso, le forme stesse della conoscenza.
Tra gli obiettivi di M.O.D.E.M. il più rilevante è quello di sviluppare un ambiente di apprendimento collaborativo in remoto e fornire gli strumenti formativi necessari per agire al suo interno. |